La sbarra in danza classica

LA SBARRA IN DANZA CLASSICA

La sbarra di danza è uno strumento essenziale per i ballerini di danza classica. Essa aiuta a stabilire un'adeguata postura e a riscaldare i muscoli prima di iniziare le lezioni.

La sbarra è costituita da una barra orizzontale, generalmente in legno, fissata alla parete o a un supporto indipendente. 

Aiuta a sviluppare la forza e la flessibilità dei muscoli, migliorando la postura e l'allineamento del corpo. Inoltre, fornisce un punto di riferimento stabile per il ballerino, che può concentrarsi sulla tecnica e sulla forma senza dover preoccuparsi di perdere l'equilibrio.

Nelle lezioni di danza classica, l'uso della sbarra è generalmente la prima fase della lezione. I ballerini eseguono una serie di esercizi, in ordine rigoroso come plié, battement tendue, jeté e ronds des jambes, ecc per riscaldare i muscoli e prepararsi alla parte centrale della lezione.

In sintesi, la sbarra di danza è uno strumento essenziale, che aiuta a sviluppare la forza, la flessibilità e la postura. Se sei un ballerino o una ballerina, la sbarra sarà il tuo miglior amico durante le lezioni di danza.

Scrivi commento

Commenti: 0